Sistema blockhouse

Il metodo blockhouse nasce dal concetto della sovrapposizione di travi di legno.

In realtà si tratta dello stesso concetto che caratterizzò i primi insediamenti umani, questa soluzione consentiva infatti di ottenere una struttura stabile, resistente agli agenti atmosferici e ben isolata dal punto di vista termico.

 

Il metodo blockhouse è facilmente adattabile ad ogni latitudine, creando molteplici benefici che vanno dalla velocità di realizzazione alla economicità, dalla stabilità e robustezza al grande potenziale di personalizzazione che è intrinseco al materiale legno.

Un sistema non complesso, che nonostante la sua semplicità ci proietta in avanti; oggi abitare in una dimora blockhouse è un gesto di responsabilità nei confronti dell'ambiente.

Questo sistema costruttivo si basa sull'utilizzo di elementi di lunghezza variabile principalmente di legno di conifera, disposti orizzontalmente e sovrapposti tra di loro in modo da formare una parete vera e propria. Questi elementi possono essere travi in legno massiccio oppure legno lamellare.

Il sistema garantisce eccellenti valori di isolamento termico e acustico, solidità, longevità e modularità.

VANTAGGI

PROTEZIONE ANTISISMICA - il legno garantisce una importante resistenza agli eventi sismici senza danni. Durante forti scosse sismiche le pareti possono subire danni nei punti a contatto con il basamento,  ma la casa non può crollare anche in caso di scosse estreme. Non ci sono pareti portanti in quanto la metodologia prevede che tutte le pareti perimetrali siano portanti.

RISPARMIO ENERGETICO - Il sistema garantisce un ottimo isolamento termico. La densità del legno limita la dispersione del calore circa 7 volte in più rispetto il calcestruzzo, una parete perimetrali con sistema BlockHouse di spessore dai 28 cm ai 70 cm equivale a muri di quasi 3 metri. Questo permetterà di avere un luogo caldo d’inverno e fresco d’estate con un risparmio energetico del 40-50% rispetto alle normali costruzioni in mattoni o cemento.

PROTEZIONE ANTINCENDIO - Il sistema BLOCKHOUSE offre una efficiente protezione antincendio anche rispetto all’edilizia tradizionale. In caso di incendio l’acciaio del cemento armato si dilata e perde presto le sue caratteristiche portanti causando il crollo dell’edificio. Con il sistema BLOCKHOUSE la classe di resistenza al fuoco REI30 (ovvero: capacità funzionale della struttura portante in caso di incendio pari a 30 minuti) viene ampiamente raggiunta.